Comunicato per i media: Per un approvvigionamento elettrico sicuro e conveniente – Sì alla legge per l’elettricità

L’Alleanza per un approvvigionamento elettrico sicuro è ampia. Oltre 110 parlamentari, numerose associazioni del mondo economico, rinomate organizzazioni ambientaliste e aziende si impegnano a favore del Sì alla legge per l’elettricità il 9 giugno. La legge per l’elettricità rafforza la sicurezza dell’approvvigionamento e ci rende meno dipendenti dall’estero. Consente un rapido ampliamento delle energie rinnovabili in armonia con il paesaggio e l’ambiente e senza costi aggiuntivi per la popolazione.

Un approvvigionamento elettrico sicuro e conveniente è alla base della nostra alta qualità di vita e del nostro benessere. La legge per l’elettricità crea le basi giuridiche determinanti per la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. Promuove l’espansione dell’elettricità svizzera, rafforza la produzione invernale, è in armonia con la protezione della natura e del paesaggio e stabilizza i prezzi dell’elettricità.

Rafforzamento della produzione di energia elettrica, soprattutto in inverno

La Svizzera ha bisogno di più elettricità. Solo le energie rinnovabili nazionali possono soddisfare rapidamente questo fabbisogno. L’affidabilità della produzione di elettricità è importante per l’economia e la società. La legge per l’elettricità prevede obiettivi vincolanti di espansione della produzione di energia elettrica entro il 2035 e il 2050. Con l’espansione dell’energia idroelettrica e di importanti progetti solari ed eolici, assicura soprattutto la produzione invernale. La Svizzera potrà così avvalersi molto di più di elettricità propria e ridurre la sua dipendenza da altri Paesi, soprattutto in inverno, quando c’è il rischio di una carenza di elettricità.

Rafforzamento della protezione della natura e stabilità dei prezzi

Oltre l’80 % dei progetti previsti sarà installato su infrastrutture esistenti, in particolare su tetti e facciate. La legge per l’elettricità non danneggia la natura. La nuova legge obbliga i Cantoni a tenere conto degli interessi della protezione della natura, del paesaggio e dei terreni coltivati nel determinare le aree idonee. È inoltre chiaro che non si possono costruire impianti di generazione di energia elettrica in biotopi di importanza nazionale o in riserve di uccelli acquatici e migratori.

La legge per l’elettricità non protegge solo la natura, ma anche i consumatori. Il rafforzamento della produzione nazionale di energia elettrica non comporta nuove imposte e allo stesso tempo garantisce una maggiore stabilità dei prezzi della fornitura di base. Inoltre, grazie alla produzione invernale si riduce il rischio di costose misure di emergenza.

Ampia alleanza a favore della legge per l’elettricità

L’alleanza a favore della legge per l’elettricità comprende una netta maggioranza del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati così come importanti associazioni del mondo economico, rinomate organizzazioni ambientaliste e numerose aziende. L’Alleanza per un approvvigionamento elettrico sicuro è stata creata su iniziativa dell’organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica aeesuisse e dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES. L’alleanza è presieduta da Jakob Stark e Christian Imark (UDC), Roger Nordmann e Jon Pult (PS), Jacqueline de Quattro e Susanne Vincenz-Stauffacher (PLR), Beat Rieder e Priska Wismer-Felder (Il centro), Aline Trede e Delphine Klopfenstein Broggini (Verdi) e Jürg Grossen e Céline Weber (PVL).

 

Ulteriori informazioni

Stefan Batzli, direttore aeesuisse, stefan.batzli@aeesuisse.ch

Michael Frank, direttore AES, michael.frank@strom.ch

Partecipate e sostenete ora!

Path

Iscrizione alla newsletter

Path

Seguici su LinkedIn

Path

Materiale della campagna