Notizie sulla campagna
Un chiaro Sì alla legge per l’elettricità: il popolo vuole più elettricità svizzera
Oggi la popolazione svizzera ha preso una decisione epocale in materia di approvvigionamento elettrico: la legge per l’elettricità è stata adottata con un risultato schiacciante: 69 % di voti favorevoli. Ciò azionerà numerose leve per espandere la produzione di elettricità da energie rinnovabili in Svizzera e rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento.
Il consenso rimane elevato: il 73% (secondo la SSR) voterà a favore della legge per l’elettricità!
Oggi è stato pubblicato il secondo sondaggio sia della SSR che di Tamedia sulle tendenze riguardanti gli oggetti della votazione. Il sostegno alla legge per l’elettricità rimane molto alto. Il 73% (SSR) e il 64% (Tamedia) degli intervistati è favorevole all’approvazione del progetto di legge. A titolo di confronto, nel primo sondaggio SSR la percentuale di consenso era del 75%, mentre per Tamedia era del 65%. Si è registrato un netto aumento delle persone chiaramente favorevoli all’approvazione: nel sondaggio SSR di un mese fa, il 46% era nettamente a favore e il 29% prevalentemente a favore, mentre ora il 54% è nettamente a favore e il 19% prevalentemente a favore. Nel sondaggio Tamedia, addirittura il 57% degli intervistati è ora nettamente a favore, mentre il 7% è prevalentemente a favore.
Sono disponibili i primi risultati del sondaggio. Non si può mollare adesso!
Oggi Tamedia ha pubblicato i risultati del primo sondaggio in vista della votazione del 9 giugno: il 65% degli intervistati vuole che la legge per l’elettricità sia approvata. Solo il 28% è contrario.
Comunicato per i media: Per un approvvigionamento elettrico sicuro e conveniente – Sì alla legge per l’elettricità
L’Alleanza per un approvvigionamento elettrico sicuro è ampia. Oltre 110 parlamentari, numerose associazioni del mondo economico, rinomate organizzazioni ambientaliste e aziende si impegnano a favore del Sì alla legge per l’elettricità il 9 giugno. La legge per l’elettricità rafforza la sicurezza dell’approvvigionamento e ci rende meno dipendenti dall’estero. Consente un rapido ampliamento delle energie rinnovabili in armonia con il paesaggio e l’ambiente e senza costi aggiuntivi per la popolazione.
Conferenza stampa a favore del Sì alla legge per l’elettricità
Durante la conferenza stampa, l’Alleanza per un approvvigionamento elettrico sicuro presenterà le ragioni a favore della legge e aggiornerà sui preparativi per la campagne di votazione. I relatori saranno i membri della nostra co-presidenza. A moderare l’evento sarà Claudia Egli di AES. L’evento si svolgerà il 4 aprile 2024 dalle 10.00 alle 11.00 e sarà trasmesso in diretta. Seguite la conferenza stampa online e partecipate attivamente al dibattito sui social media!
Conferenza stampa: sicurezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera:
Il 30 aprile, la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) traccerà un bilancio della situazione della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico degli ultimi mesi in Svizzera e offrirà uno sguardo sul prossimo inverno.
HotellerieSuisse dice SÌ al potenziamento delle rinnovabili
La Conferenza delle associazioni regionali di HotellerieSuisse ha preso posizione per la votazione popolare del 9 giugno.
RSI: Albert Rösti in campo per più energia sostenibile
Legge per l'elettricità: il consigliere federale ha aperto la campagna in vista della votazione federale del prossimo 9 giugno.
Pro Natura sostiene la legge sull’elettricità
L'organizzazione per la conservazione della natura «Pro Natura» ha deciso di appoggiare la legge sull'elettricità. «È stato decisivo soprattuto il fatto che gli urgenti, significativi e necessari progressi nello sviluppo delle energie rinnovabili diventano attuabili solamente con questa legge», scrive l'organizzazione nel suo comunicato stampa. Il fatto che la legge sull'elettricità promuova in particolare lo sviluppo del fotovoltaico su tetti e facciate esistenti corrisponde alle richieste chiave di Pro Natura.
Conferenza stampa con consigliere federale Albert Rösti
Stamattina, il consigliere federale Albert Rösti ha presentato ai media la legge per l'elettricità. «Abbiamo bisogno di più elettricità, molta più elettricità», ha affermato all’inizio. Per il Consiglio federale, una cosa è chiara: «Abbiamo assolutamente bisogno di potenziare la produzione di energia elettrica in Svizzera. Perché rafforza la sovranità e l’indipendenza del nostro Paese.» La legge per l’elettricità fortifica la nostra sicurezza di approvvigionamento e ci rende meno dipendenti dall’estero.