Argomentazioni a favore della legge per l’elettricità

La nostra domanda di elettricità è aumentata notevolmente e continuerà a crescere nei prossimi anni. Ora abbiamo l’opportunità di stabilire la rotta per un approvvigionamento elettrico sicuro: la legge per l’elettricità rafforza la produzione di elettricità nazionale, aumenta la garanzia dell’approvvigionamento nei mesi invernali e tutela natura e paesaggio.

1Più elettricità – di produzione nazionale

  • La crescente domanda di elettricità impone una rapida espansione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili in Svizzera, soprattutto in inverno. Ora dobbiamo realizzare i progetti che garantiranno la sicurezza dell’approvvigionamento per i prossimi 5-15 anni. La legge per l’elettricità crea le basi per una maggiore produzione di energia idroelettrica, solare, eolica e da biomassa.
  • Espandendo la produzione nazionale di elettricità rinnovabile, ci rendiamo indipendenti dall’estero.
  • In particolare, la legge per l’elettricità consente l’attuazione di 16 progetti idroelettrici, oltre a progetti solari ed eolici di importanza nazionale. Per ciascun progetto la popolazione mantiene il proprio diritto di esprimere il proprio consenso.

2Più elettricità – soprattutto in inverno

  • La legge per l’elettricità favorisce l’elettricità svizzera e promuove progetti in grado di fornire elettricità, soprattutto in inverno. Questo è importante perché l’attuale produzione di elettricità nazionale non riesce a coprire la domanda di elettricità nella stagione fredda. In futuro, questa situazione diventerà ancora più grave. La legge stabilisce che le importazioni di elettricità in inverno non possono superare il valore indicativo netto di 5 TWh.
  • Entro il 2040 la produzione invernale deve essere aumentata di 6 TWh, di cui 2 devono essere resi disponibili in modo affidabile attraverso l’energia idroelettrica di accumulo. I relativi progetti di interesse nazionale sono esplicitamente citati nella legge per l’elettricità, che promuove anche l’espansione di impianti eolici e solari alpini in aree definite idonee a produrre elettricità anche in inverno.
  • In presenza del rischio di penuria, la legge prevede diverse misure per garantire l’approvvigionamento elettrico. Ad esempio, un aumento della produzione di elettricità da impianti idroelettrici o la costruzione di una riserva energetica.

3Più elettricità – tutelando natura e paesaggio

  • Oltre l’80 % della nuova produzione sarà costituita da impianti solari su infrastrutture esistenti, tetti e facciate, e non da impianti nella natura. Gli impianti idroelettrici, eolici e solari alpini forniscono ulteriore energia invernale preziosa.
  • Secondo la legge per l’elettricità, i Cantoni devono definire chiaramente, nel loro piano direttore, i territori idonei alla produzione elettrica rinnovabile mediante impianti idroelettrici, eolici e solari di grandi dimensioni e i territori da proteggere. Nella definizione di questi territori occorre tener conto degli interessi di conservazione della natura e del paesaggio e della protezione dei terreni coltivati. In sostanza, la legge per l’elettricità rafforza la tutela del paesaggio e dell’ambiente al di fuori dei territori di idoneità.
  • La legge per l’elettricità vieta la costruzione di impianti di produzione di energia elettrica in biotopi di importanza nazionale e nelle riserve di uccelli acquatici e migratori. Protegge la biodiversità e i paesaggi non designati come territori idonei o destinati a progetti idroelettrici.

4Più elettricità – a prezzi più stabili

  • La legge per l’elettricità non richiede nuove imposte. L’espansione delle energie rinnovabili sarà finanziata con i mezzi disponibili.
  • La legge per l’elettricità garantisce il nostro approvvigionamento di elettricità soprattutto in inverno – quando l’energia può diventare scarsa. Ciò ci permette di risparmiare sui costi per misure di emergenza molto care, che sarebbero a carico dei consumatori.
  • Nella legge per l’elettricità è stabilito quanta energia rinnovabile prodotta in Svizzera debba essere inclusa nell’approvvigionamento di base. Inoltre, obbliga le imprese di approvvigionamento energetico ad acquisire l’energia nel modo meno rischioso possibile in caso di necessità. Così facendo, i consumatori sono protetti da eccessive fluttuazioni dei prezzi.
  • La legge per l’elettricità impone ai fornitori di elettricità di implementare misure di risparmio a favore dei loro clienti. Inoltre, la legge per l’elettricità prevede che alle consumatrici e ai consumatori finali siano resi disponibili i dati di misurazione dei loro consumi, in modo da poter monitorare e controllare meglio il loro fabbisogno di elettricità.

Partecipate e sostenete ora!

Path

Iscrizione alla newsletter

Path

Seguici su LinkedIn

Path

Materiale della campagna