Un chiaro Sì alla legge per l’elettricità: il popolo vuole più elettricità svizzera

Oggi la popolazione svizzera ha preso una decisione epocale in materia di approvvigionamento elettrico: la legge per l’elettricità è stata adottata con un risultato schiacciante: 69 % di voti favorevoli. Ciò azionerà numerose leve per espandere la produzione di elettricità da energie rinnovabili in Svizzera e rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento.

«Abbiamo bisogno di più elettricità», ha dichiarato il consigliere federale Albert Rösti all’inizio della campagna referendaria sulla legge per l’elettricità. La giornata odierna ha dimostrato infatti che la maggioranza degli svizzeri condivide l’opinione del ministro dell’energia. La legge per l’elettricità passa con 68,7 % di voti a favore. Altrettanta soddisfazione esprime l’Alleanza per un approvvigionamento elettrico sicuro, nata su iniziativa di aeesuisse e dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES in vista della votazione sulla legge per l’elettricità. «Nelle ultime settimane era chiaro che la legge per l’elettricità sarebbe passata. Il risultato, sorprendentemente netto, dimostra che la stragrande maggioranza della popolazione vuole più elettricità svizzera per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento», afferma Stefan Batzli, direttore di aeesuisse, l’organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

La collaborazione tra partiti paga
Adottando la legge per l’elettricità, la popolazione conferma il percorso intrapreso nel 2017 con la legge sull’energia. E lo fa con un consenso addirittura superiore rispetto al 2017, quando la legge sull’energia ha riscosso il 58,2% di voti favorevoli. L’eccellente collaborazione sovrapartitica in Parlamento dà quindi i suoi frutti. «Il chiaro risultato della votazione riflette l’ampio consenso politico condiviso dalla popolazione», afferma Michael Frank, direttore dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES. Il fatto che quasi tutti i principali partiti svizzeri e numerose rinomate organizzazioni per la tutela della natura e dell’economia abbiano appoggiato il progetto di legge dimostra che la legge per l’elettricità godeva di un sostegno maggioritario già prima della votazione. Questo emerge anche oggi con un risultato storico: nessun progetto di legge sull’energia ha riscosso un così ampio consenso dal lontano 1990.

Rafforzamento della produzione svizzera di elettricità
L’adozione del progetto di legge consentirà un’espansione rapida e urgente della produzione di elettricità in Svizzera. «Adesso abbiamo le basi legali per un’elettricità svizzera più sicura e pulita», chiosa Michael Frank. In futuro, la produzione di elettricità da energia idroelettrica, solare, eolica e da biomassa coprirà una parte notevole del fabbisogno elettrico svizzero, consentendo alla Svizzera di fare a meno dei combustibili fossili e di ridurre al minimo le importazioni dall’estero.

Partecipate e sostenete ora!

Path

Iscrizione alla newsletter

Path

Seguici su LinkedIn

Path

Materiale della campagna